Alle cascate dell’Iguazú

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

No, alle cascate dell’Iguazú non ci volevo andare, in primo luogo perché sono troppo fuori mano rispetto al mio itinerario di viaggio (si trovano nell’estremo nord-est dell’Argentina, al confine con il Brasile e il Paraguay), in secondo luogo perché non volevo comprare un tour organizzato. A me piace il fai-da-te, mi fa sentire libera.

Poi è successo che lunedì scorso, mentre ero a Paraná, ho accompagnato Francesca a ritirare il suo biglietto per Iguazú. E mi è venuta voglia di andare con lei.

Francesca è una volontaria di 26 anni di Torre Pellice che lavora a Paraná alla residenza El Sol, una casa-famiglia per ragazze madre adolescenti. L’ho conosciuta a casa di Silvia, la direttrice della residenza che mi ospita. Mentre la donna dell’agenzia illustrava il programma della gita alle cascate ho pensato che in quattro giorni sarei andata e tornata senza sconvolgere troppo i miei piani. E insomma, alla fine ho comprato il biglietto.

In Argentina i tour come questo sono molto comuni: persone di tutte le età li comprano per andare a Bariloche per una vacanza sui laghi o in Patagonia per vedere le balene. Si viaggia su autobus a due píani con i sedili reclinabili e ci si ferma in alberghi grandi e anonimi ai bordi di uno stradone.

Il viaggio fino a Iguazú è lungo – circa 12 ore – ma le cascate valgono davvero. Tre chilometri di salti spettacolari, con tutta la potenza e il fragore dell’acqua che precipita per 80 metri fra un turbinare di farfalle e sprazzi di arcobaleno. E anche se la calca è incredibile e ci si sente intruppati nel gregge, la bellezza della natura toglie il fiato.
L’unico neo sono i tempi morti fra un’escusione e l’altra e la noia delle serate nell’albergo gigantesco lontano da tutto.
«Avrei dovuto portare qualche copia del mio romanzo e fare una presentazione nella hall» ho detto a Francesca. «Verrebbero tutti, non hanno niente da fare».
«Potresti minacciarli: “Nessuno esce di qui se non ha comprato una copia”».
«Come nelle gite delle pentole».
Francesca ride. Scuoto la testa: «E invece ho lasciato tutte le copie a Paraná. Non ho proprio talento per il marketing».

Rispondi

