Colombia dalle Ande ai Caraibi

0001-01

A Bogotà ho avuto finalmente il tempo di pensare al mio itinerario di viaggio. A Torino non ce l’avevo fatta. Ho traslocato a giugno e fino all’ultimo sono stata sommersa dagli scatoloni e dalle seccature burocratiche. Non ero riuscita a pianificare niente. Sapevo solo che a spingermi in Colombia erano i racconti dei viaggiatori che avevo incontrato due anni fa in Sudamerica: tutti mi avevano detto che era un paese bellissimo. E io avevo due desideri: tornare sotto il cielo delle Ande e andare ai Caraibi.

Delle Ande avevo nostalgia. I vulcani, gli altipiani e le lagune d’alta quota che avevo visto nel mio viaggio precedente continuavano a tornarmi in mente, come un richiamo. E i Caraibi erano il sogno dei miei pomeriggi di bambina, quando nell’afa estiva della Pianura Padana immaginavo avventure di pirati sui libri di Salgari.

E dunque eccomi qui, di nuovo sotto il cielo delle Ande. Da Bogotá andrò verso nord lungo la Cordigliera orientale, fino alle spiagge bianche e alle acque turchesi della costa caraibica.  E poi scenderò verso sud, incontrando deserti, piantagioni di caffè, rovine precolombiane, centri storici coloniali e città belle e brutte, come Bogota, che è tutte e due le cose insieme, e anche un po’ pericolosa, ma stasera mi è sembrata bellissima con la luce del sole al tramonto che esaltava il verde delle Ande e il rosso delle nuvole.

Il mio viaggio è appena iniziato, sono curiosa di scoprire come sarà.

20170707194621-01

Annunci

3 pensieri su “Colombia dalle Ande ai Caraibi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...